Facciamoci del benessere
Facciamoci del Benessere

Peperoni: buoni, sani e un aiuto per il dimagrimento.


Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il pomodoro

Il pomodoro è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanaceae la stessa delle patate, delle melanzane, peperoni e peperoncini. Sebbene sia originario del Sud America, il pomodoro è diventato uno dei simboli della cucina mediterranea in Italia. Esistono numerose varietà di pomodori: dai piccoli pomodori a ciliegina ai grandi "cuore di bue", passando per i pomodori rossi, gialli, verdi, o anche neri. 
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Pesca: la regina dell’estate

Giugno e l’estate portano sulle nostre tavole tanta frutta e verdura dai brillanti colori e dai deliziosi sapori e in particolare arriva la regina dell’estate: la pesca.
 Gustosa, profumata e ricca di sostanze nutritive giunge in Europa dalla Cina (da dove ha origine) passando per la Persia (l’attuale Iran) da cui deriva il nome della specie di appartenenza (Prunus Persica).
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

I fiori di zucca sono dei veri e propri fiori...

I fiori di zucca sono l'infiorescenza di piante appartenenti alla famiglia Cucurbitacee, sono dei veri e propri fiori, così come la nostra mente se li può immaginare: grandi, gialli e con il pistillo interno.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Piselli: Gli spazzini dell’intestino, diuretici, sazianti e remineralizzanti.

Finalmente la primavera è arrivata, il freddo inverno ormai è passato e il nostro organismo sta per risvegliarsi. Con l’arrivo della bella stagione sentiamo il bisogno di disintossicarci, rigenerarci, recuperare salute dopo le basse temperature e affrontare in piena energia il cambio di stagione che tuttavia può apportare qualche sintomo negativo come stanchezza ed allergie.

Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Bietola: un mix di antiossidanti dalle proprietà antitumorali e antidiabetiche

La bietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiacea, la stessa famiglia degli spinaci, delle barbabietole e delle rape rosse.

Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il radicchio : Alleato di fegato, stomaco e prevenzione del diabete.

Il radicchio, nei tempi passati, veniva utilizzato come pianta medicale. Oggi a sostegno di questa pratica, sono stati condotti diversi studi che ne hanno dimostrato le proprietà “farmacologiche”. Leggiamole insieme.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Porro: l’antibiotico naturale che fa bene al cuore, intestino e protegge dai tumori

Il porro è un vegetale originario dell’area del bacino mediterraneo, attualmente coltivato in tutto il mondo e diffusissimo, tant'è che in Galles è il simbolo nazionale. Il porro è tipico della stagione invernale, impiegato soprattutto in cucina, mentre in passato veniva utilizzato come pianta medicale grazie alle sue molteplici proprietà.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il cavolo, l’aiuto naturale antitumorale e antinfiammatorio

Il cavolo (Brassica oleracea) è una delle verdure più coltivate in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia delle Cruciferae e comprende i broccoli, i cavolfiori e i cavoli. I diversi tipi ​​di cavolo coltivati mostrano una grande varietà in termini di dimensioni, forma e colore delle foglie e della testa. Sebbene ci siano numerose varietà, tutte le Brassicacea si caratterizzano per le elevate proprietà benefiche....scopriamole insieme.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

La Zucca: Così dolce eppure così light e salutare

Molto spesso siamo abituati a considerare la zucca come un ortaggio molto dolce e quindi pensare che sia anche calorico, perché per noi zuccherino. Invece no! La zucca è sì dolce e buona, ma è un ortaggio dietetico, molto ipocalorico, apporta solo 18 kcal su 100g ed estremente benefica.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

I cachi: rimedio naturale per colesterolo e ipertensione

 I Cachi o kaki sono dei frutti carnosi e fibrosi appartenenti alla famiglia delle Ebenaceae. Sono frutti coltivati comunemente in regioni calde del mondo come la Cina, la Korea, il Giappone, Brasile, Turchia e Italia. Molto spesso si tende a consumare poco questo frutto, perché considerato troppo zuccherino e calorico o semplicemente perché “fa ingrassare”.  Nulla di più sbagliato.  Non sarà certo mangiare dei cachi che ci farà ingrassare, ma mangiarli ci farà prevenire numerose patologie.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Pera, dolce frutto autunnale, poco calorico ma molto benefico per il nostro cuore e intestino.

 Le pere sono il frutto, o per meglio dire, il falso frutto (il vero frutto è il torsolo) degli alberi del genere Pyrus. Sono frutti di media grandezza originari dell’Europa e dell’Asia orientale , di cui esistono diverse varietà: pere William, pere Max Red Bartlett, pere Decana, pere Abate Fétel, pere Kaiser, pere Conference, pere Spinella, pere Nashi e altre varietà.
Continua a leggere
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni