Facciamoci del benessere
Facciamoci del Benessere

Il cavolo, l’aiuto naturale antitumorale e antinfiammatorio

Il cavolo (Brassica oleracea) è una delle verdure più coltivate in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia delle Cruciferae e comprende i broccoli, i cavolfiori e i cavoli. I diversi tipi ​​di cavolo coltivati mostrano una grande varietà in termini di dimensioni, forma e colore delle foglie e della testa. Sebbene ci siano numerose varietà, tutte le Brassicacea si caratterizzano per le elevate proprietà benefiche....scopriamole insieme.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

La Zucca: Così dolce eppure così light e salutare

Molto spesso siamo abituati a considerare la zucca come un ortaggio molto dolce e quindi pensare che sia anche calorico, perché per noi zuccherino. Invece no! La zucca è sì dolce e buona, ma è un ortaggio dietetico, molto ipocalorico, apporta solo 18 kcal su 100g ed estremente benefica.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

I cachi: rimedio naturale per colesterolo e ipertensione

 I Cachi o kaki sono dei frutti carnosi e fibrosi appartenenti alla famiglia delle Ebenaceae. Sono frutti coltivati comunemente in regioni calde del mondo come la Cina, la Korea, il Giappone, Brasile, Turchia e Italia. Molto spesso si tende a consumare poco questo frutto, perché considerato troppo zuccherino e calorico o semplicemente perché “fa ingrassare”.  Nulla di più sbagliato.  Non sarà certo mangiare dei cachi che ci farà ingrassare, ma mangiarli ci farà prevenire numerose patologie.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Pera, dolce frutto autunnale, poco calorico ma molto benefico per il nostro cuore e intestino.

 Le pere sono il frutto, o per meglio dire, il falso frutto (il vero frutto è il torsolo) degli alberi del genere Pyrus. Sono frutti di media grandezza originari dell’Europa e dell’Asia orientale , di cui esistono diverse varietà: pere William, pere Max Red Bartlett, pere Decana, pere Abate Fétel, pere Kaiser, pere Conference, pere Spinella, pere Nashi e altre varietà.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Zucchina: Un aiuto estivo per l'idratazione, il benessere e la perdita di peso.

La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee di cui fanno parte anche la zucca, il cetriolo, il cocomero e il melone. Originaria dell’America Centrale è molto utilizzata nelle nostre cucine e in particolare è tra gli ortaggi più consigliati dai nutrizionisti per chi necessita di perdere qualche chilo.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Ciliegie, la cura naturale per il nostro benessere

Le ciliegie sono dei piccoli frutti di colore variabile dal giallo al rosso scuro, quasi nero, dalla tipica forma sferica con all’interno un nocciolo. Sono frutti originari dell’Asia, di cui distinguiamo due varietà principali : le ciliegie dolci e le ciliegie acide (amarene, visciole o marasche). Sulle nostre tavole ritroviamo soprattutto le ciliegie dolci, mentre quelle acide vengono utilizzate sempre in cucina ma soprattutto per farne marmellate e liquori.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Le fragole : piccoli cuori rossi che aiutano cervello, cuore e ... il buonumore.

Le fragole, appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, sono frutti primaverili ricchi di proprietà nutrizionali e grazie al forte aroma e al sapore dolce che le caratterizza sono particolarmente amate da grandi e piccini.

Tuttavia è più corretto definirle un falso frutto; i veri frutti, infatti, sono i piccoli semini gialli presenti sulla superficie, mentre la parte rossa è un’infiorescenza e non il frutto.

Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Gli asparagi, l'aiuto primaverile per depurare il nostro organismo

Oggi inauguriamo una nuova rubrica: Facciamoci del benessere! Uno spazio dedicato a consigli, suggerimenti e raccomandazioni per alimentarsi in modo consapevole e salutare con ciò che la natura ci offre tutti i giorni e durante le stagioni dell'anno: la frutta e la verdura fresca.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il sedano dalle mille virtù

Tutto è cominciato con Omero. Lui ci ha tramandato l'immagine del sedano come simbolo di vittoria e di gloria, al pari dell'alloro al tempo dei Romani. Nei giochi Nemei, nel 516 a.C. con il sedano si componevano le corone per gli atleti vincenti e anche nei giochi Istmici, che si tenevano a Corinto in onore di Poseidone, gli atleti trionfatori erano incoronati di sedano e di prezzemolo.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Kiwi, concentrato di benessere

http://www.laviadegliorti.it/wp-content/uploads/2016/10/IMG_2793-ok-taglio.jpg.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Benefiche bietoline

Tempo di bietoline, di torte salate, di paste ripiene fatte in casa, frittate e contorni delicati. Bietole, verdure a foglie spesso ritenute povere, ma preziosissime per il nostro organismo.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il cetriolo, benessere e salute

Fa caldo. È normale, stiamo entrando in estate. Come sempre in questo periodo cerco di variare la mia dieta, per alimentarmi in modo più leggero e anche per mantenermi in forma.
Continua a leggere
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni