Finalmente la primavera è arrivata, il freddo inverno ormai è passato e il nostro organismo sta per risvegliarsi. Con l’arrivo della bella stagione sentiamo il bisogno di disintossicarci, rigenerarci, recuperare salute dopo le basse temperature e affrontare in piena energia il cambio di stagione che tuttavia può apportare qualche sintomo negativo come stanchezza ed allergie.

Facciamoci del Benessere

Piselli: Gli spazzini dell’intestino, diuretici, sazianti e remineralizzanti.

Finalmente la primavera è arrivata, il freddo inverno ormai è passato e il nostro organismo sta per risvegliarsi. Con l’arrivo della bella stagione sentiamo il bisogno di disintossicarci, rigenerarci, recuperare salute dopo le basse temperature e affrontare in piena energia il cambio di stagione che tuttavia può apportare qualche sintomo negativo come stanchezza ed allergie.
Ma la natura ci viene in aiuto offrendoci frutta e verdura di stagione in base a quello di cui necessitiamo: sali minerali, vitamine e acqua di cui abbiamo bisogno per rimetterci in forma e perdere peso.
Per questa ragione non è un caso che in Primavera arrivino i Piselli, diuretici, sazianti ed energetici.
I piselli sono dei Legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae (chiamate anche Leguminose o Papilionacee), la medesima di fagioli, lenticchie, fave, lupini, ecc., tutte accomunate per la presenza di baccello.
piselli6.jpgI piselli nel tempo sono divenuti importanti pilastri della nostra dieta grazie ai loro valori nutrizionali e agli evidenti benefici per la salute che ne derivano dal loro consumo.
Rispetto a tutti gli altri legumi, i piselli si caratterizzano per un contenuto in acqua maggiore (fino ad un 80%) e questo facilita la diuresi e l’eliminazione di tossine accumulate e un contenuto calorico più basso (circa 52Kcal/100 g.). Sono presenti carboidrati sotto forma di amido a basso indice glicemico e l’apporto di proteine e lipidi è medio.
I piselli sono degli ottimi alleati per la perdita di peso, in quanto il basso apporto calorico è idoneo in una dieta ipocalorica ed essendo molto ricchi in fibre hanno un elevato potere saziante.
Le fibre dei piselli contribuiscono alla funzionalità e salute gastrointestinale, tanto da definire questi legumi “gli spazzini dell’intestino”, prevengono la stipsi e aiutano la digestione e inoltre rallentano l’assorbimento dei carboidrati presenti. Questa proprietà fa sì che il livello di zuccheri nel sangue sia sempre sotto controllo e non vi siano picchi glicemici, rendendo questo alimento adatto anche ai diabetici.
Sempre grazie alle fibre presenti, il consumo di piselli è un aiuto per abbassare i livelli di colesterolo.
I piselli sono definiti legumi remineralizzanti, grazie all’elevato apporto di Sali minerali (potassio, ferro, magnesio e calcio) come anche di vitamine. Tra queste ultime degno di nota è l’apporto di acido folico, vitamina necessaria per il corretto sviluppo del feto durante la gravidanza; quindi assolutamente consigliato il consumo di piselli per le mamme in dolce attesa. 
Questi legumi sono, inoltre, un’ottima fonte di vitamina C, A e K, la seconda è fondamentale per un regolare funzionamento della retina, soprattutto per la visione notturna, funge da antiossidante per le membrane, mantenendo la pelle giovane ed elastica, mentre la terza interviene nei processi di coagulazione ed è importante per la salute delle ossa.

Non mancano studi scientifici dimostranti le proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie, ma soprattutto antiossidanti e anticancerogene da attribuirsi a sostanze presenti quali gli isoflavoni, le saponine e vari composti fenolici.
I piselli sono proprio i principi della tavola, per le loro eccezionali proprietà nutritive, che ne fanno uno degli alimenti imprescindibili per una sana e corretta alimentazione. Sono adatti e amati da grandi e piccini, importanti per le donne in gravidanza, per gli anziani e per diabetici. Non possono mancare nella nostra alimentazione e, considerando la grande versatilità con cui si declinano in moltissime ricette, non ci si stanca mai di mangiarli.
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni