Tutti gli articoli
I soci si raccontano / Facciamoci del benessere / Gli orti di Maria Elena

Tutti i nostri post, in ordine cronologico
Facciamoci del Benessere

Il radicchio : Alleato di fegato, stomaco e prevenzione del diabete.

Il radicchio, nei tempi passati, veniva utilizzato come pianta medicale. Oggi a sostegno di questa pratica, sono stati condotti diversi studi che ne hanno dimostrato le proprietà “farmacologiche”. Leggiamole insieme.
Continua a leggere
Gli orti di Maria Elena

Orti di terra e orti di mare: in bicicletta dal Delta del Po alla Laguna di Venezia

Se vi piace andare in bicicletta, con calma, senza fretta, senza salite o discese impegnative, il percorso dal Delta del Po alla laguna di Venezia fa per voi. Qui ci sono orti di mare e orti di terra: vongole e cozze, fasolari e cannolicchi, ma anche radicchi e carote, cipolle e porri.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Porro: l’antibiotico naturale che fa bene al cuore, intestino e protegge dai tumori

Il porro è un vegetale originario dell’area del bacino mediterraneo, attualmente coltivato in tutto il mondo e diffusissimo, tant'è che in Galles è il simbolo nazionale. Il porro è tipico della stagione invernale, impiegato soprattutto in cucina, mentre in passato veniva utilizzato come pianta medicale grazie alle sue molteplici proprietà.
Continua a leggere
I Soci si Raccontano

Gabriele, il socio Agribologna prezioso per la nostra salute

Gabriele Gamberini è fra tutti i soci Agribologna della Via degli Orti il più prezioso per la nostra salute: perché lui coltiva tutta la famiglia delle Brassicacee, ovvero i cavoli, una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il cavolo, l’aiuto naturale antitumorale e antinfiammatorio

Il cavolo (Brassica oleracea) è una delle verdure più coltivate in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia delle Cruciferae e comprende i broccoli, i cavolfiori e i cavoli. I diversi tipi ​​di cavolo coltivati mostrano una grande varietà in termini di dimensioni, forma e colore delle foglie e della testa. Sebbene ci siano numerose varietà, tutte le Brassicacea si caratterizzano per le elevate proprietà benefiche....scopriamole insieme.
Continua a leggere
I Soci si Raccontano

Pietro, il custode dei cardi di Bologna

Per parlare e vedere che cosa sonocardi di Bologna bisogna andare a trovare Pietro Frascaroli, socio Agribologna, sulla via degli Orti che costeggia il fiume Reno fino alla località Trebbo, dove coltiva nel suo podere questo ortaggio raro e prezioso,  unico e vero a Km 0. Pietro fa i cardi da almeno 50 anni, prima con gli zii e poi da solo. Il suo podere è appena fuori l'abitato di Trebbo di Reno.....
Continua a leggere
Gli orti di Maria Elena

La zucca: regina degli ortaggi Padani

Un viaggiatore che oggi voglia fare il percorso lungo il fiume Po, fra Piacenza e Ferrara e viceversa, con il mezzo che più gli piace, potrà trovare nel cibo un legame molto forte che identifica questo territorio con contaminazioni di tradizioni e costumi, saperi e sapori, Uno degli ingredienti che contraddistinguono questo legame è la zucca, la regina degli ortaggi Padani.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

La Zucca: Così dolce eppure così light e salutare

Molto spesso siamo abituati a considerare la zucca come un ortaggio molto dolce e quindi pensare che sia anche calorico, perché per noi zuccherino. Invece no! La zucca è sì dolce e buona, ma è un ortaggio dietetico, molto ipocalorico, apporta solo 18 kcal su 100g ed estremente benefica.
Continua a leggere
I Soci si Raccontano

Da Massimo Tufo la lattuga iceberg ha un cuore vero

Incontrare Massimo vuol dire entrare in contatto con il mondo contadino della Romagna, là dove la Via degli Orti è ormai prossima al mare, e sopratutto incontrare la saggezza romagnola mixata con la tenacia di chi ha le spalle generazioni di agricoltori, mostrata prima al Sud, da dove è venuto, e poi qui, per rimodellare una campagna generosa.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

I cachi: rimedio naturale per colesterolo e ipertensione

 I Cachi o kaki sono dei frutti carnosi e fibrosi appartenenti alla famiglia delle Ebenaceae. Sono frutti coltivati comunemente in regioni calde del mondo come la Cina, la Korea, il Giappone, Brasile, Turchia e Italia. Molto spesso si tende a consumare poco questo frutto, perché considerato troppo zuccherino e calorico o semplicemente perché “fa ingrassare”.  Nulla di più sbagliato.  Non sarà certo mangiare dei cachi che ci farà ingrassare, ma mangiarli ci farà prevenire numerose patologie.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Pera, dolce frutto autunnale, poco calorico ma molto benefico per il nostro cuore e intestino.

 Le pere sono il frutto, o per meglio dire, il falso frutto (il vero frutto è il torsolo) degli alberi del genere Pyrus. Sono frutti di media grandezza originari dell’Europa e dell’Asia orientale , di cui esistono diverse varietà: pere William, pere Max Red Bartlett, pere Decana, pere Abate Fétel, pere Kaiser, pere Conference, pere Spinella, pere Nashi e altre varietà.
Continua a leggere
I Soci si Raccontano

Nell'Orto Guadagnina di Daniele

La Via degli Orti abbandona la strada principale e svolta a sinistra. Diventa sterrata, in mezzo ad alberi e piante di lillà, scende un po’ ed entra nel piccolo borgo della Guadagnina, poche case, scrostate quel tanto per ricordarci che la campagna qui non è perfetta ma è vera, autentica.
Il fiume Senio scorre come un piccolo torrente, si attraversa su un ponticello di pietra e sei da Daniele.
Continua a leggere
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni