Tutti gli articoli
I soci si raccontano / Facciamoci del benessere / Gli orti di Maria Elena

Tutti i nostri post, in ordine cronologico
Facciamoci del Benessere

Piselli: Gli spazzini dell’intestino, diuretici, sazianti e remineralizzanti.

Finalmente la primavera è arrivata, il freddo inverno ormai è passato e il nostro organismo sta per risvegliarsi. Con l’arrivo della bella stagione sentiamo il bisogno di disintossicarci, rigenerarci, recuperare salute dopo le basse temperature e affrontare in piena energia il cambio di stagione che tuttavia può apportare qualche sintomo negativo come stanchezza ed allergie.

Continua a leggere
Gli orti di Maria Elena

Alla ricerca degli Orti Villanoviani

Si sa che il nostro territorio è ricco di storia. Spesso scavando per i motivi più disparati si trovano reperti archeologici di straordinaria rilevanza. Un fatto analogo successe intorno al 1850, in quel di Castenaso, in un territorio oggi attraversato dalla Via degli Orti, dove oggi ci sono terre e poderi dei Soci Agribologna. Ma procediamo con ordine.
Continua a leggere
I Soci si Raccontano

Paolo, l'agricoltore "slow" che segue i ritmi della natura

Paolo Angiolini, socio Agribologna, è un agricoltore slow, che rincorre i ritmi della natura, i tempi delle stagioni, il recupero delle tradizioni e delle colture del territorio.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Bietola: un mix di antiossidanti dalle proprietà antitumorali e antidiabetiche

La bietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiacea, la stessa famiglia degli spinaci, delle barbabietole e delle rape rosse.

Continua a leggere
Gli orti di Maria Elena

Bentivoglio, dove la Via della Seta si intreccia con la Via degli Orti

Ho percorso la Via degli Orti fino a Bentivoglio, dove si unisce con la Via della Seta, il canale Navile, che l'affianca in molti tratti e con cui si intreccia e si annoda con straordinari esempi di ingegno e fascino.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il radicchio : Alleato di fegato, stomaco e prevenzione del diabete.

Il radicchio, nei tempi passati, veniva utilizzato come pianta medicale. Oggi a sostegno di questa pratica, sono stati condotti diversi studi che ne hanno dimostrato le proprietà “farmacologiche”. Leggiamole insieme.
Continua a leggere
Gli orti di Maria Elena

Orti di terra e orti di mare: in bicicletta dal Delta del Po alla Laguna di Venezia

Se vi piace andare in bicicletta, con calma, senza fretta, senza salite o discese impegnative, il percorso dal Delta del Po alla laguna di Venezia fa per voi. Qui ci sono orti di mare e orti di terra: vongole e cozze, fasolari e cannolicchi, ma anche radicchi e carote, cipolle e porri.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Porro: l’antibiotico naturale che fa bene al cuore, intestino e protegge dai tumori

Il porro è un vegetale originario dell’area del bacino mediterraneo, attualmente coltivato in tutto il mondo e diffusissimo, tant'è che in Galles è il simbolo nazionale. Il porro è tipico della stagione invernale, impiegato soprattutto in cucina, mentre in passato veniva utilizzato come pianta medicale grazie alle sue molteplici proprietà.
Continua a leggere
I Soci si Raccontano

Gabriele, il socio Agribologna prezioso per la nostra salute

Gabriele Gamberini è fra tutti i soci Agribologna della Via degli Orti il più prezioso per la nostra salute: perché lui coltiva tutta la famiglia delle Brassicacee, ovvero i cavoli, una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo.
Continua a leggere
Facciamoci del Benessere

Il cavolo, l’aiuto naturale antitumorale e antinfiammatorio

Il cavolo (Brassica oleracea) è una delle verdure più coltivate in tutto il mondo. Appartiene alla famiglia delle Cruciferae e comprende i broccoli, i cavolfiori e i cavoli. I diversi tipi ​​di cavolo coltivati mostrano una grande varietà in termini di dimensioni, forma e colore delle foglie e della testa. Sebbene ci siano numerose varietà, tutte le Brassicacea si caratterizzano per le elevate proprietà benefiche....scopriamole insieme.
Continua a leggere
I Soci si Raccontano

Pietro, il custode dei cardi di Bologna

Per parlare e vedere che cosa sonocardi di Bologna bisogna andare a trovare Pietro Frascaroli, socio Agribologna, sulla via degli Orti che costeggia il fiume Reno fino alla località Trebbo, dove coltiva nel suo podere questo ortaggio raro e prezioso,  unico e vero a Km 0. Pietro fa i cardi da almeno 50 anni, prima con gli zii e poi da solo. Il suo podere è appena fuori l'abitato di Trebbo di Reno.....
Continua a leggere
Gli orti di Maria Elena

La zucca: regina degli ortaggi Padani

Un viaggiatore che oggi voglia fare il percorso lungo il fiume Po, fra Piacenza e Ferrara e viceversa, con il mezzo che più gli piace, potrà trovare nel cibo un legame molto forte che identifica questo territorio con contaminazioni di tradizioni e costumi, saperi e sapori, Uno degli ingredienti che contraddistinguono questo legame è la zucca, la regina degli ortaggi Padani.
Continua a leggere
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni