02 ottobre 2020

Showcooking firmato Agribologna con gli chef Beniamino Baleotti e Federico Fusca

Showcooking firmato Agribologna con gli chef Beniamino Baleotti e Federico Fusca

Agribologna reinventa la Passeggiata negli orti dei soci e li porta davanti ai fornelli.

È confermato per l’8 ottobre, dalle 16.30 in poi, lo show cooking che vedrà protagonista il socio Matteo Vignali e le sue pere a marchio Questo l’ho fatto io che verranno sapientemente rielaborate in creative ricette dagli chef Beniamino Baleotti e Federico Fusca.
L’idea nasce dal desiderio di portare il Consumatore finale oltre al prodotto Agribologna, a conoscere i luoghi nei quali viene coltivato, le tecniche agricole e le persone che gli dedicano tutte le attenzioni e le cure per farlo diventare ortofrutta di qualità.  Lo scorso anno abbiamo coinvolto due soci del Consorzio Agribologna che, in occasione di due eventi dedicati, hanno aperto le porte delle proprie aziende agricole ai consumatori e agli influencer portandoli alla scoperta del lavoro nei campi, delle tecniche di coltivazione utilizzate e dei prodotti tipici del territorio.
Nell’estate 2020 si sarebbe dovuta tenere la terza edizione di “Passeggiata nell’orto”, ma la diffusione dell’epidemia di coronavirus ha rivoluzionato totalmente la modalità di fruizione delle manifestazioni, determinando anche una modifica sostanziale del nostro format.
L’evento, quindi, è in evoluzione, si passa da monte a valle, o meglio, al piatto. Durante l’evento, che si terrà presso la scuola di cucina Otto in cucina, scopriremo come un prodotto di qualità, di prima scelta, possa fare la differenza: lo show cooking degli chef Beniamino Baleotti e Federico Fusca avrà, oltre all’aspetto più “ludico” della realizzazione e degustazione della ricetta, anche una funzione formativa sulla materia prima.
La scuola Otto in cucina diventa il palcoscenico per un dialogo tra il produttore e due tipi di consumatori: 20 acquirenti del brand Questo l’ho fatto io, tra i quali dei food blogger, e due chef del territorio, conosciuti a livello nazionale. Alla fine dello show cooking si degusteranno i piatti realizzati dai due chef e un rinfresco organizzato da Otto in cucina.

BENIAMINO BALEOTTI 

Beniamino è il “Re della sfoglia” e della pasta fresca: per lui tortellini, lasagne, passatelli e altre prelibatezze tipiche della tradizione emiliana non hanno segreti. Coltivando la sua passione per la cucina tradizionale, tramandatagli da mamma e nonna, Beniamino ha conquistato il pubblico di programmi televisivi con apparizioni a “Detto Fatto” su Rai2, ha pubblicato un libro di ricette “Il re della sfoglia. Ottanta gustose ricette, tradizionali e innovative, a base di pasta fresca” ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua sfoglia.  

FEDERICO FUSCA 
Nato a Pistoia nel 1988, mamma siciliana e babbo calabrese. Frequenta la scuola alberghiera ed a soli 15 anni comincia a lavorare la sera nei piccoli ristoranti della sua città. Poi gli Hotel, dove a 21 anni lavora presso il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno. A 30 anni scopre la sua passione nel ruolo di Showman ed inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, ritagliandosi qualche spazio su Alice Tv ed altri programmi a livello regionale. Ora gestisce una rubrica personale, Tadà, su RTV38, emittente molto conosciuta in Toscana.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata del sito Agribologna e segui Segui l'evento sul CANALE INSTAGRAM AGRIBOLOGNA o l'hashtag #showcookingagribo