Oggi in tavola

Patate al cartoccio

Livello di difficoltà:

Tempo: 90 minuti

Persone: 4

Le ricette di Maria Elena

Il modo più naturale e salutare per cuocere le patate è sotto la cenere calda, in camino, vicino alle braci. Risale alla notte dei tempi, quando non c'erano altri modi per cucinare se non direttamente sul fuoco di ceppi di legno. Le patate erano il principale sostituto del pane e le patate, una volta cotte, venivano poi mangiate intere o schiacciate.
Oggi, con le comodità che abbiamo in cucina, abbiamo perso questa pratica, ma la possiamo recuperare tranquillamente anche con un forno elettrico. 
E' sufficiente avvolgere le patate nella carta stagnola e ottenere un effetto molto simile.
Le patate al cartoccio sono il recupero di un antichissima ricetta che consiste di cuocerle e poi aprirle e riempirle di formaggio, panna acida ma anche con ingredienti più calorici come lardo, prosciutto, come un panino.
Le patate al cartoccio possono essere un antipasto, un contorno, una sorta di ricco companatico.
Le patate al forno ripiene sono un piatto tipico in tutto il mondo. Nel Nord ed Est Europa, e soprattutto in Russia si usa la smetana una panna naturalmente inacidita con l'uso di batteri. Dalle nostre parti si trova nei negozi di prodotti alimentari russi che si stanno diffondendo nelle città. Se non trovate né la smetana, né la panna acida, un buon compromesso è mescolare panna normale con yogurt, in parti uguali.

Ingredienti

4 patate di media grandezza il più uguali possibili
150 g di panna acida
Un ciuffo di erba cipollina o prezzemolo
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate bene le patate, avvolgete ognuna in un quadrato di alluminio per alimenti senza serrarle troppo. Fatele cuocere almeno un’ora a 180/200°. Nel frattempo tritate l’erba cipollina, o il prezzemolo, e mescolate insieme alla panna acida (potete aggiungere o sostituire in parte con formaggio spalmabile). Una volta cotte le patate, toglietele dall’involucro e, lasciando la buccia, incidetele a metà senza arrivare in fondo; salate, pepate e distribuite il composto di panna acida. Servite immediatamente.
Stampa ricetta in PDF

Condividi con:

Cerca per ingrediente

Cerca altre ricette sul nostro sito, inserisci il tuo ingrediente preferito e fatti consigliare la ricetta del giorno:

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni