Oggi in tavola

Fiori di zucca alla romana

Livello di difficoltà:

Tempo:

Ingredienti

20 fiori di zucca
100 g di mozzarella

10 filetti di acciughe sott’olio
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio di succo di limone
Birra chiara q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Pulite i fiori delicatamente con un panno umido e staccate i pistilli.
Preparate la pastella con la farina, il succo di limone, un po’ di sale, aggiungendo birra fredda fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Riempite ogni fiore con un dadino di mozzarella e mezzo filetto di acciuga: tuffateli nella pastella e friggeteli nell’olio bollente. Serviteli ben caldi dopo averli scolati dall’olio in eccesso.

 

Stampa ricetta in PDF

Condividi con:

Cerca per ingrediente

Cerca altre ricette sul nostro sito, inserisci il tuo ingrediente preferito e fatti consigliare la ricetta del giorno:

I Soci si raccontano

23 aprile 2016

Gli orti di Gianni

Ieri sono andata da Gianni Marzaduri, a comprare le zucchine bolognesi, quelle chiare per interderci. Anche lui si trova sulla Via degli Orti e, con mia piacevole sorpresa, ho scoperto che oltre alle zucchine potevo acquistare asparagi e fragole, cipolle e fagiolini. Le primizie di stagione insomma.
Continua a leggere
28 agosto 2015

I fiori di zucca: femminili e maschili

Una delle sagre del mio paese che preferisco di più, è quella dedicata ai fiori di zucca. Di sagre nei borghi come il mio ce ne sono in abbondanza: del pesce marinato, della pesca saturnina, delle tagliatelle all’ortica, dei sughi, della salsiccia in umido. Ma quella dei fiori di zucca è speciale!
Continua a leggere
15 maggio 2018

Fiori di zucca: proprietà, benefici e utilizzo in cucina

I fiori di zucca sono l'infiorescenza di piante appartenenti alla famiglia Cucurbitacee, sono dei veri e propri fiori, così come la nostra mente se li può immaginare: grandi, gialli e con il pistillo interno.
Continua a leggere
30 maggio 2018

Roberto Tusarelli, non solo fragole...

Ma anche ciliegie, zucchine, pomodori, albicocche e pere. Un orto di altri tempi con la stalla e il fienile, il vecchio silos del grano e l'aia con le galline. Un orto moderno con il fienile trasformato in fattoria didattica e la stalla in negozio e ristoro per il viaggiatore in cerca della natura genuina.
Continua a leggere
20 giugno 2018

Claudio Gubellini: ciliegie e frutta di stagione

I Gubellini sono una grande famiglia, da sempre nel territorio compreso fra le prime pendici delle colline bolognesi e la pianura, con una grande tradizione di coltivatori di frutta di stagione e una spiccata passione per le ciliegie.
Continua a leggere
Fiori di zucchina
Questo l'ho fatto io

Noi soci del Consorzio Agribologna produciamo la frutta e gli ortaggi convinti che devono essere buoni, sani e genuini. I nostri metodi di coltivazione seguono i capitolati SQNPI relativi alla produzione integrata, utilizzando fertilizzanti di materia organica, insetti utili e tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente e della salute del consumatore.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni