Oggi in tavola

Pesche ripiene

Livello di difficoltà:

Tempo:

Ingredienti

4 pesche gialle mature ma sode
80 g di amaretti sbriciolati
3 cucchiai di cacao amaro
30g di burro
2 tuorli d’uovo
1 o 2 cucchiai di amaretto o rhum (facoltativi)

Preparazione

Lavate le pesche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Con uno scavino togliete un po’ di polpa che schiaccerete con i rebbi di una forchetta. Tritate gli amaretti e mescolateli con il cacao amaro, i due tuorli, la polpa ed eventualmente il liquore. Con questo composto riempite le cavità delle pesche. Ungete con un po’ di burro una pirofila e adagiatevi le pesche dalla parte della buccia, cospargete con qualche fiocco di burro e cuocete in forno a 180° per 40/45 m.
Potete servirle tiepide con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.
Stampa ricetta in PDF

Condividi con:

Cerca per ingrediente

Cerca altre ricette sul nostro sito, inserisci il tuo ingrediente preferito e fatti consigliare la ricetta del giorno:

I Soci si raccontano

24 agosto 2016

Sapete fare il Rumtopf?

Il Rumtopf è un modo tipicamente tedesco per conservare la frutta sotto rum. E' un po' una derivazione della nostra frutta sotto spirito.
Il mio incontro con il Rumtopf viene da lontano, da mie passate frequentazioni con la terra germanica, con i loro usi e tradizioni. Voi lo sapete fare? Se non l'avete mai fatto seguitemi.

Continua a leggere
13 agosto 2016

Vi piace di più la pesca gialla o la nettarina?

Si sa che i fiori rosa degli alberi in primavera diventano con il passar dei giorni uno dei frutti estivi per eccellenza: la pesca. Ma quale? La pesca gialla o bianca, la nettarina o pesca noce, la pesca saturnina? A voi quale piace di più?
Continua a leggere
10 agosto 2017

Le pesche di Marco sono dei gioielli di bontà

Non so se vi è mai capitato di frequentare o visitare un artigiano che, grazie alla sua sapienza e manualità, produce pezzi unici.Non so se vi è mai capitato di frequentare o visitare un artigiano che, grazie alla sua sapienza e manualità, produce pezzi unici. Che sia un ebanista, un orafo o un tessitore, ciò che colpisce è la fantasia, la dedizione, la passione che mettono nel loro lavoro.
Continua a leggere
13 luglio 2018

Pesca: la regina dell’estate

Giugno e l’estate portano sulle nostre tavole tanta frutta e verdura dai brillanti colori e dai deliziosi sapori e in particolare arriva la regina dell’estate: la pesca.
 Gustosa, profumata e ricca di sostanze nutritive giunge in Europa dalla Cina (da dove ha origine) passando per la Persia (l’attuale Iran) da cui deriva il nome della specie di appartenenza (Prunus Persica).
Continua a leggere
Pesche a polpa gialla
Questo l'ho fatto io

Noi soci del Consorzio Agribologna produciamo la frutta e gli ortaggi convinti che devono essere buoni, sani e genuini. I nostri metodi di coltivazione seguono i capitolati SQNPI relativi alla produzione integrata, utilizzando fertilizzanti di materia organica, insetti utili e tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente e della salute del consumatore.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni