Oggi in tavola

Finocchi gratinati al forno

Livello di difficoltà:

Tempo: 1 ora e mezza

Persone: 4

Le ricette di Maria Elena

E' tempo di ricette con i finocchi. Si possono cucinare in modo semplice o con risultati gourmet per tutti i gusti: a crudo come il classico pinzimonio o ingrediente di insalate particolari con gli agrumi e il pesce, oppure cotto, al vapore o a forno.
La settimana scorsa al mercato nel momento dell'acquisto, l'ortolano che li produce, mi chiede se li volevo maschi o femmine: lì per lì credo di aver fatto una faccia stranita, non sapevo di questa distinzione di genere per i finocchi.
La motivazione apportata è che i maschi sono più grossi e carnosi, ottimi da mangiare a crudo, mentre le femmine sono più piccole, allungate, meno cicciotti e maggiormente adatti alla cottura. 
Pare che sia una bufala, anzi lo è a sentire gli agronomi, ma questa distinzione, per certi versi bizzarra (gli ortaggi e le verdure hanno un sesso?), mi ha indotto a comprare un po' "di femmine" per prepararli al forno, gratinati, con la besciamella.
E' una ricetta tipica di questo territorio, patria della besciamella, matrimonio padano di burro, latte e farina che, con la complicità di generose manciate di parmigiano reggiano, avvolge all'interno di una crosta dorata e croccante i finocchi in un abbraccio morbido e cremoso.
Un contorno sostanzioso per un secondo leggero, carni bianche o pesce, oppure come piatto unico. Vedete voi.

Ingredienti

4 finocchi
60 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
Noce moscata q.b. (facoltativa)
Sale q.b.
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano Dop
1 cucchiaio di pane grattato

Preparazione

Mondate i finocchi e tagliateli a spicchi non troppo grossi, fateli cuocere a vapore per circa 10/15 minuti. Se preferite pre-cuocerli in acqua bollente, ricordate di aggiungere un po’ di succo di limone per evitare l’effetto di annerimento. Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro con la farina (il famoso roux), aggiungete il latte e un pizzico di noce moscata ed aggiustate di sale. Dopo averli asciugati, distribuite i finocchi sul fondo di una pirofila da forno imburrata, irrorate con la besciamella e distribuite sopra il Parmigiano mescolato al pane grattato. Infornate a 190° per circa 20 minuti fino a quando si sarà formata una gustosa crosticina, eventualmente aiutatevi con il grill.
Stampa ricetta in PDF

Condividi con:

Cerca per ingrediente

Cerca altre ricette sul nostro sito, inserisci il tuo ingrediente preferito e fatti consigliare la ricetta del giorno:

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni