Oggi in tavola

Crema di piselli

Livello di difficoltà:

Tempo: 1 ora

Persone: 4 persone:

Le ricette di Maria Elena


Ingredienti

450/500 g di piselli freschi Agribologna sgranati
2 patate
2 cipollotti
Un cucchiaino di menta e prezzemolo tritati
3 fette di pane toscano
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
Peperoncino (facoltativo)
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
Brodo vegetale q.b.

Preparazione

Tritate finemente i cipollotti e fateli soffriggere in olio in una casseruola, se di coccio meglio. Aggiungete le patate pelate tagliate a cubotti e coprite con un mestolo di brodo vegetale caldo; fate cuocere per 10 minuti circa ed aggiungete i piselli sgranati e lavati. Versate altro brodo vegetale e fate cuocere fino a quando i piselli saranno morbidi: toglietene un po’ per guarnire, passate il resto con un passaverdura e rimettete sul fuoco per addensare a vostro gusto. Grigliate il pane, strofinandolo con uno spicchio d’aglio se vi piace. Aggiustate la crema di sale e pepe, quest’ultimo solo se non avete aggiunto un pizzico di peperoncino al soffritto di cipollotti. Servite caldo con il trito di menta e prezzemolo e il pane grigliato tagliato a cubetti.


Stampa ricetta in PDF

Condividi con:

Cerca per ingrediente

Cerca altre ricette sul nostro sito, inserisci il tuo ingrediente preferito e fatti consigliare la ricetta del giorno:

I Soci si raccontano

18 aprile 2017

I piselli, un ortaggio da favola

La storia la sapete: in una notte buia e tempestosa, una fanciulla chiese riparo in un castello affermando che era una principessa. La regina, che cercava da tempo una sposa per il figliolo, ormai in età per farsi una famiglia, la mise alla prova. Le fece preparare un letto, mettendo un pisello sotto una serie di 20 materassi, 20 guanciali e 20 cuscini. La mattina dopo, al risveglio, la regina chiese alla ragazza come avesse dormito: lei rispose che non era riuscita a chiudere occhio perché nel letto c'era qualcosa di molto duro che le aveva dato fastidio. La regina, felicissima di questa risposta, dichiarò che solo una vera principessa può avere la pelle tanto delicata da percepire la presenza di un pisello sotto 20 materassi, ed ordinò di far celebrare immediatamente il matrimonio.
Continua a leggere
26 settembre 2016

Se andate per patate, scegliete quelle di Stefano!

Settembre è il mese ideale per farsi un po' di scorta di patate per le stagioni più fredde. E anch'io ho voglia di patate buone e come sapete lungo la Via degli Orti non mancano. Oggi vi racconto del mio incontro con Stefano Cavina, socio Agribologna, che ha i suoi campi là dove la nostra strada sale verso la collina
Continua a leggere
10 aprile 2018

Piselli: Gli spazzini dell’intestino, diuretici, sazianti e remineralizzanti.

Finalmente la primavera è arrivata, il freddo inverno ormai è passato e il nostro organismo sta per risvegliarsi. Con l’arrivo della bella stagione sentiamo il bisogno di disintossicarci, rigenerarci, recuperare salute dopo le basse temperature e affrontare in piena energia il cambio di stagione che tuttavia può apportare qualche sintomo negativo come stanchezza ed allergie.

Continua a leggere
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni