Oggi in tavola

Melanzane in coppapasta

Livello di difficoltà:

Tempo: 2 ore

Persone: 4 persone

Ingredienti

2 o 3 melanzane lunghe nere Agribologna
500 g di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Foglie di basilico
350 g di mozzarella fior di latte
60 g di Parmigiano Reggiano Dop
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione

Tagliate a fette regolari le melanzane in modo che possano essere contenute nei coppapasta delle dimensioni che avete scelto. Cospargetele di sale, mettetele in un colapasta coperte da un peso in modo che perdano la loro acqua. Tagliate in altrettanto modo la mozzarella fior di latte e fatela scolare. Soffriggete lo spicchio d’aglio in olio, toglietelo prima che diventi scuro e aggiungete la passata, aggiustate di sale e pepe e insaporite con le foglie di basilico: fate restringere. Lavate ed asciugate bene le fette di melanzana e grigliatele da ambo i lati: alternatele nei coppapasta con le fette di mozzarella e la passata. Infornate in forno medio/alto per circa 30 minuti. Sfornate, sistemate le piccole “parmigiane” in piatti da portata e servite ancora calde.


Stampa ricetta in PDF

Condividi con:

Cerca per ingrediente

Cerca altre ricette sul nostro sito, inserisci il tuo ingrediente preferito e fatti consigliare la ricetta del giorno:

I Soci si raccontano

30 giugno 2016

Barbara, Francesco e Riccardo: i Pellerossa

Barbara, Francesco e Riccardo sono i miei amici produttori dei pomodori Pellerossa, i miei pomodori preferiti. Sono soci del Consorzio Agribologna e hanno avuto la forza e l'intraprendenza di riprodurre in una condizione di assoluta assenza di fattori chimici la coltivazione dei pomodori, sfruttando solo le forze della natura: il sole, l'acqua e, nei mesi più freddi, il calore pulito dell'acqua calda di un impianto a biomassa adiacente alla serra.
Continua a leggere
10 giugno 2016

Le melanzane di Matteo

Io quando voglio mangiare delle melanzane buone, di più, buonissime, vado da Matteo Pozzi, nella parte più alta della Via degli Orti, quella collinare per intenderci.
Continua a leggere
22 agosto 2015

Melanzane o melenzane?

La risposta è facile. La prima. E allora perché fare questa domanda retorica? Semplice. Ho un amico siciliano, Tancredi, compagno di studi e di viaggi, che ogni estate torna dalla Sicilia nelle nostre terre per un po’ di vacanza presso i parenti della moglie, di origine nostrane e comune amica.
Continua a leggere
19 settembre 2017

Nell'Orto Guadagnina di Daniele

La Via degli Orti abbandona la strada principale e svolta a sinistra. Diventa sterrata, in mezzo ad alberi e piante di lillà, scende un po’ ed entra nel piccolo borgo della Guadagnina, poche case, scrostate quel tanto per ricordarci che la campagna qui non è perfetta ma è vera, autentica.
Il fiume Senio scorre come un piccolo torrente, si attraversa su un ponticello di pietra e sei da Daniele.
Continua a leggere
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni