Oggi in tavola

Seppie con i piselli

Livello di difficoltà:

Tempo: 1 ora

Persone: 4

Ingredienti

500 g di seppie pulite
250 g di piselli sgranati
150 g di pelati
1 piccola cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ bicchiere di vino bianco
Brodo di pesce o vegetale q.b.
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate sottilmente la cipolla e tritate l’aglio: fateli rosolare leggermente in olio evo. Aggiungete le seppie pulite intere se sono piccole, altrimenti tagliatele a striscioline, fate insaporire e sfumate con il vino bianco. Unite i pelati spezzettati e i piselli e coprite con il brodo. Fate cuocere almeno mezz’ora fino a quando le seppie saranno ben tenere, aggiungendo altro brodo se serve.
Aggiustate di sale e pepe, spolverizzate con il prezzemolo e servite ben caldo.

 
Stampa ricetta in PDF

Condividi con:

Cerca per ingrediente

Cerca altre ricette sul nostro sito, inserisci il tuo ingrediente preferito e fatti consigliare la ricetta del giorno:

I Soci si raccontano

18 aprile 2017

I piselli, un ortaggio da favola

La storia la sapete: in una notte buia e tempestosa, una fanciulla chiese riparo in un castello affermando che era una principessa. La regina, che cercava da tempo una sposa per il figliolo, ormai in età per farsi una famiglia, la mise alla prova. Le fece preparare un letto, mettendo un pisello sotto una serie di 20 materassi, 20 guanciali e 20 cuscini. La mattina dopo, al risveglio, la regina chiese alla ragazza come avesse dormito: lei rispose che non era riuscita a chiudere occhio perché nel letto c'era qualcosa di molto duro che le aveva dato fastidio. La regina, felicissima di questa risposta, dichiarò che solo una vera principessa può avere la pelle tanto delicata da percepire la presenza di un pisello sotto 20 materassi, ed ordinò di far celebrare immediatamente il matrimonio.
Continua a leggere
19 settembre 2016

Cipolle dorate, bianche, rosse? Le migliori sono quelle di Loris

A me piacciono le cipolle. Non è un mistero. Nemmeno per chi viene a trovarmi quando sanno che ho fatto il friggione o il tortino di patate, pomodori e cipolle, piatti che mi riescono bene, e che vengono letteralmente divorati. Ma il vero merito non è la mia abilità culinaria, ma la materia prima: le cipolle di Loris!
Continua a leggere
10 aprile 2018

Piselli: Gli spazzini dell’intestino, diuretici, sazianti e remineralizzanti.

Finalmente la primavera è arrivata, il freddo inverno ormai è passato e il nostro organismo sta per risvegliarsi. Con l’arrivo della bella stagione sentiamo il bisogno di disintossicarci, rigenerarci, recuperare salute dopo le basse temperature e affrontare in piena energia il cambio di stagione che tuttavia può apportare qualche sintomo negativo come stanchezza ed allergie.

Continua a leggere
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie.   Maggiori informazioni