Ipocalorica e povera di amidi, la zucchina è una delle regine delle diete.
La zucchina è ricchissima in acqua (circa 93 grammi su 100 di peso complessivo), è caratterizzata dalla quasi totale assenza di calorie, e da una bassissima presenza di amidi (addirittura l'1% del suo peso). Proprio per quest'ultima sua caratteristica la zucchina è sicuramente sfruttabile anche dai diabetici e da tutti coloro che desiderino seguire un'alimentazione ipoglicemica.
La zucchina contiene molti minerali preziosi, quali sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, manganese, zolfo e cloro, e altrettanto preziose vitamine (vitamina B2, PP, A, e, in misura molto modesta, vitamina C).
Si tratta di un ortaggio altamente digeribile, soprattutto se cotto al vapore (in modo da non disperderne il contenuto di minerali) e che trova un formidabile impiego in soggetti con problemi gastrici.
Le zucchine svolgono nell'organismo una potente azione diuretica e depurativa, con un discreto effetto lassativo, e risultano quindi particolarmente indicate in caso di stipsi, di ritenzione idrica, di cellulite, e di tendenza alla calcolosi renale.
Ingredienti
Per 4/6 persone:
2 zucchine, 800 gr di pesce spada a fette di 3 cm di spessore, 80 gr di pancetta affettata, 2 cucchiai di capperi sott’aceto, mezzo limone, timo, uno spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Tritate i capperi con il timo e l'aglio. Mescolate il trito con il succo del limone e 4 cucchiai di d'olio. Tagliate il pesce spada a dadi, irroratelo con la marinata preparata e lasciatelo insaporire per 30 minuti. Pulite le zucchine, lavatele e tagliatele a nastri con una mandolina. Scottatele per pochi secondi in acqua bollente salata e scolatele. Sgocciolate i dadi di pesce e avvolgetene metà con la pancetta e i restanti con i nastri di zucchina. Alternate i dadi sugli spiedi e cuoceteli un paio di minuti per lato sulla piastra calda. Salate e pepate a piacere. Servite caldo.