14 febbraio 2017

Agribologna è certificata SQNPI

Agribologna è certificata SQNPI

Il Consorzio Agribologna ha ricevuto l'approvazione da parte del MIPAAF per la certificazione SQNPI, il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, nel rispetto della Legge 3 febbraio 2011.

Il Consorzio Agribologna ha ricevuto l'approvazione da parte del MIPAAF per la certificazione SQNPI, il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, nel rispetto della Legge 3 febbraio 2011.

Il SQNPI certifica che i produttori soci aderenti al Consorzio Agribologna coltivano i loro prodotti ortofrutticoli con metodi di “produzione integrata”, cioè con l'utilizzo di fertilizzanti di materia organici, insetti utili e tecniche agronomiche alternative e rispettose dell'ambiente.

La certificazione SQNPI è riconoscibile sulle confezioni ed imballi dei prodotti ortofrutticoli freschi con un marchio che raffigura un'ape e ha lo scopo di:
1.promuovere e favorire la produzione, la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agricoli ed alimentari ottenuti con tecniche di produzione integrata;
2. portare a conoscenza dei consumatori attraverso azioni informative e pubblicitarie, l’elevato livello qualitativo, i relativi criteri e le caratteristiche qualitative.

Il Consorzio Agribologna, fra i primi in Italia ad essere certificati con il sistema SQNPI, si dimostra essere un'organizzazione dei produttori attenta alle esigenze dei consumatori che desiderano alimentarsi in modo sano e che ritengono fondamentale essere informati sui processi di produzione, condizionamento e trasformazione dei prodotti agricoli.

La certificazione SQNPI assicura inoltre al consumatore finale, e a tutti gli operatori della filiera ortofrutticola, che i prodotti sono soggetti a severi e ripetuti controlli da parte del CSI che, come parte terza, garantisce l'applicazione del disciplinare e il rispetto delle norme del regolamento.