12 aprile 2019

Conor supporta lo studio sull’importanza della nutrizione nella patologia della disfagia

Conor supporta lo studio sull’importanza della nutrizione nella patologia della disfagia

Conor supporta il corso di aggiornamento RES, intitolato “Disfagia una patologia la nutrizione una risposta” che si terrà venerdì 12 aprile presso la struttura Starhotels E.C.H.O. di Milano.

Conor, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi al comparto della ristorazione collettiva, commerciale, navale e alberghiera, sostiene il corso di aggiornamento RES, intitolato “Disfagia una patologia la nutrizione una risposta” che si terrà venerdì 12 aprile presso la struttura Starhotels E.C.H.O. di Milano.
Il convegno è volto ad illustrare l’importanza della nutrizione nei pazienti affetti da disfagia che viene incentivata dalla varietà di scelta degli alimenti e della prelibatezza della pietanza.
Infatti, la letteratura scientifica ha dimostrato che, all’interno di una residenza sanitaria assistenziale, la percentuale di pazienti affetti da disfagia malnutriti va dal 12% al 60%. Questo dato è determinato anche dal minor livello di energia fornito con le diete dalla consistenza modificata e dalla conseguente maggiore durata del pasto.
Risulta essere, quindi, cruciale nella scelta degli alimenti da somministrare al paziente disfagico, l’attenzione alle caratteristiche organolettiche proprie degli alimenti e alla sicurezza alimentare, al fine di rispondere correttamente al fabbisogno nutrizionale del paziente.